LA NOSTRA STORIA....

L'associazione V.A.M.I.O. (Volontari Assistenza Minori in Ospedale) è nata nel 1985, per iniziativa di un limitato numero di persone che, coinvolte dalla caposala del reparto di pediatria dell'Ospedale di Gallarate, hanno voluto dare una risposta attiva all'esigenza di aiutare le famiglie in difficoltà nell'assistenza dei figli ricoverati.
Nel corso degli anni l'attività ed il numero di persone è aumentato fino ad arrivare al 1991, anno in cui l'associazione si è data uno Statuto. Nel 1992 l'associazione ottiene il riconoscimento ufficiale della Regione. Durante questi anni molte sono state le persone che sono venute a contatto con la realtà ospedaliera e che hanno avuto modo di conoscere la nostra attività. Numerosi sono stati i progetti e le iniziative portate avanti dal 1985 ad oggi, ed ancora molti sono i progetti ed i sogni che vorremmo realizzare nel prossimo futuro!


FINALITA'
L'associazione persegue le seguenti finalità:
1) assistere il bambino ospedalizzato, eventualmente affiancando i genitori;
2) consentire al bambino un adeguato livello di espressività, per contrastare una chiusura depressiva che il delicato momento del ricovero può comportare;
3) organizzare attività ricreative di animazione e, all'occorrenza, anche scolastiche;
4) svolgere azione di collegamento tra le famiglie bisognose e in difficoltà con i servizi sociali preposti.

Chi siamo
Attività
Progetti
Come sostenerci
Contattaci
Obiettivi
Link utili