I PROGETTI ANNUALI

Da diversi anni l'Assoziazione V.A.M.I.O. utilizza i proventi derivanti dalla Cena annuale, dalla Giornata del Volontariato e da altre occasioni per compiere un progetto che ogni anno è differente. Durante tutti questi anni sono stati portati avanti diversi progetti che hanno contribuito ad abbellire e rendere il reparto più "a misura di bambino"!

  • 2002 (con i contribuiti che raccoglieremo durante la cena del maggio 2001): acquisto di uno strumento pediatrico per endoscopia gastrico e intestinale. Questo strumento è particolarmente utile per poter effettuare alcuni esami necessari su bambini che soffrono di patologie all'apparato digerente. Attualmente ci sono in reparto degli strumenti di questo tipo, ma non sono per uso pediatrico, bensì sono stati studiati per adulti. Potete quindi immaginare le difficoltà pratiche riscontrate dal personale medico nell'applicazione a bambini molto piccoli! Speriamo dunque che il progetto possa incontrare il favore dei nostri sostenitori!
  • 2001: Acquisto di moderni macchinari ospedalieri, monitor multifunzioni per il rilevamento in tempo reale delle funzioni vitali del bambino . La restante parte del ricavato della Cena di Maggio 2000 sarà utilizzato a breve per l'acquisto e il rinnovo degli arredi della Sala Giochi, ormai usurati dal tempo e dal continuo uso.

  • 2000: E' stato portato a termine un progetto, iniziato da diversi anni, di informazione alla cittadinanza di Gallarate sulle attività della nostra ssociazione e soprattutto sull'esperienza dell'ospedale. Il pubblico a cui abbiamo deciso di rivolgere questa iniziativa che riteniamo "originale" è stato ovviamente il mondo dei bambini. Sono stati organizzati quindi degli incontri con alcune scuole di Gallarate dove alcune delle nostre volontarie hanno spiegato quale può essere l'impatto dell'ospedale e della malattia per un bambino. Al termine di questa iniziativa è stata realizzata una videocassetta informativa della durata di circa 15 minuti nella quale sono state illustrate le attività svolte e gli obiettivi raggiunti. La videocassetta è stata poi donata dall'Assoziazione a tutte le scuole elementari di Gallarate, con l'impegno da parte degli insegnati e dei direttori didattici di mostrare la stessa agli alunni! Se volete acquistare la videocassetta contattateci!
  • 1999: L'impegno del 1999 è stato quello di abbellire il reparto di pediatria , per renderlo più "a misura di bambino". Sono state quindi realizzate con l'ausilio di persone specializzate le vetrate delle camere con motivi allegri, simpatici e fantasiosi che aiutano il bambino nel difficile passaggio dalla malattia alla guarigione! Le immagini passano infatti dall'inverno (momento della scoperta della malattia) all'autunno (momento in cui il bambino realizza e si adatta all'ambiente ma vive comunque in un momento di trauma e di chiusura) alla primavera (momento in cui le cose sembrano volgere al meglio) all'estate (momento della completa guarigione e del ritorno a casa)!! Anche il corridoio è stato abbellito con sagome in legno raffiguranti un vero e proprio bosco
  • 1998: E' stato acquistatato un monitor multifunzione attraverso il quale il genitore e il personale medico può monitorare 24 ore su 24 le funzioni vitali del bambino, in particolare dei neonati.
Chi siamo
Attività
Progetti
Come sostenerci
Contattaci
Obiettivi
Link utili