ATTIVITA' IN REPARTO

La V.A.M.I.O. svolge la propria opera nel reparto di pediatria dell'ospedale di Gallarate (VA) dove viene assicurato un servizio di assistenza, gioco e svago dei piccoli degenti dal Lunedì al Sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Circa una trentina di volontarie si alternano durante i turni settimanali per poter stare vicine ai piccoli "ospiti" del reparto, i quali durante le mattine ed i pomeriggi hanno la possibilità di giocare in gruppi più o meno grandi a seconda delle età, disegnare e svolgere diversi tipi di lavoretti quali fiori di carta, disegni in rilievo, braccialetti, ed oggettistica varia. Il gioco, le risate ed ogni altra attività sono sicuramente utili per poter anche solo far dimenticare ai bambini ricoverati il luogo in cui si trovano e soprattutto il motivo per cui non sono più a casa loro. La malattia è un evento che nella vita di un bambino viene quasi sempre vissuto con sentimenti di paura, rabbia e dolore ed ecco perché è importante l'opera di associazioni che si prendono cura dei bimbi e dei loro genitori durante la degenza.
IL VOLONTARIO favorisce un'atmosfera di relativa normalità, proponendo giochi sia creativi che da tavolo, il gioco infatti può essere scacco della sofferenza. Realizza lavori manuali con materiale vario, aiuta i bambini nei compiti scolastici. Sa ascoltare con grande disponibilità di cuore. Collabora, solo se richiesto, con il personale medico e paramedico a tutte le mansioni che possono essere svolte da personale non specializzato. Si adopera per chiarire eventuali situazioni di tensione tra il personale e le famiglie. E' tenuta al segreto professionale.
L'associazione provvede al rifornimento del materiale di consumo, collabora all'acquisto di apparecchiature tecnico-scientifiche utili al miglioramento del reparto e, in casi particolari, interviene con aiuti economici alle famiglie. Cura la formazione professionale e l'aggiornamento delle socie mediante incontri periodici e corsi tenuti da psicologi .

ALTRE ATTIVITA': La V.A.M.I.O. svolge anche un ruolo di sostegno ai genitori dei piccoli, accompagnando i pazienti durante le visite, se questo li fa sentire più sicuri, sostituendo i genitori per brevi periodi, se questi devono assentarsi per attività burocratiche (colloquio con i medici, compilazione di cartelle cliniche...) o semplicemente ascoltandoli se hanno bisogno di sostegno psicologico. Le volontarie non sono esperte di psicologia o pedagogia infantile, sono semplicemente persone che hanno a cuore la salute dei bambini e che mettono a disposizione il tempo e le competenze che possono per i loro piccoli amici. Durante le festività vengono organizzate anche delle feste che coinvolgono i pazienti con regali o giochi di gruppo e talvolta anche con la partecipazione di maghi o pagliacci, come durante la festa di Natale.



LA FONDAZIONE GARAVAGLIA: Ogni giovedì pomeriggio in reparto sono presenti anche dei veri e propri pagliacci e clown, che la Fondazione Garavaglia gentilmente pone al servizio del reparto di Pediatria. Palloncini, giochi, scherzi e risate sono all'ordine del giorno con i pagliacci della Fondazione Garavaglia.

Tutto questo speriamo possa alleviare le sofferenze
e le paure dei bimbi ricoverati, o almeno questo è lo scopo e l'obiettivo
che ci si prefigge come primario nello svolgimento della nostra attività!!!

Chi siamo
Attività
Progetti
Come sostenerci
Contattaci
Obiettivi
Link utili